L'AGENZIA DOGANALE CAMA ED SRL
fondata nel 1996, è sita in via Valtellina vicino alla storica Dogana di Milano.
In seguito alla scissione societaria nel 2010 e ad un nuovo restyling, ha ampliato i servizi offerti, aggiornato i sistemi operativi ed informatici, aumentato i collaboratori e il personale.
UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E CONTINUO
È LA BASE DEL NOSTRO LAVORO
L’Agenzia Doganale CAMA ED Srl offre un servizio di elaborazione e presentazione delle dichiarazioni Intrastat, Dogana, Modello Polivalente, Lettere D’Intento, Accise ed altro ancora, per via telematica con firma digitale all’Agenzia delle Dogane e all’Agenzia delle Entrate.
Telematizzazione Accise: ecco tutti i dettagli
La telematizzazione accise è la procedura che prevede la presentazione in via telematica dei dati relativi alla movimentazione dei prodotti sottoposti al regime fiscale dell’accisa. Si tratta di dati relativi alla contabilità degli operatori nei settori degli oli minerali e degli alcolici, di documenti per la circolazione dei prodotti speciali e di dichiarazioni di consumo di gas metano ed energia elettrica.
Se avete bisogno di un supporto per la compilazione modelli accise Cama è la soluzione giusta per voi. La nostra azienda opera da anni nel settore della logistica industriale e del commercio estero per offrire alla propria clientela servizio di gestione e movimentazione merci precisi ed attenti. Gli adempimenti fiscali nel campo dell’amministrazione doganale sono tantissimi e l’utilizzo delle tecnologie innovative riescono a semplificare i processi documentali standardizzandoli e velocizzando ogni operazione.
Grazie alla telematizzazione accise le aziende ed i rappresentanti fiscali hanno sempre a disposizione dallo spazio online tutte le tabelle doganali per i prodotti energetici ed alcolici. Il cambiamento è avvenuto in Italia il 1° giugno 2008 ed è stato rivolto all’invio giornaliero dei movimenti dei depositi fiscali del settore petrolifero.
Ad oggi tutti i soggetti interessati per la compilazione modelli accise devono inviare elettronicamente i movimenti di carico e scarico che vengono annotati, per obbligo di legge, sui registri cartacei vidimati prima dall'Agenzia delle Dogane. Per ogni settore ci sono dei formati di immissione dei dati che vengono tracciati alla perfezione in modo tale da avere un sistema integrato e gestito in ogni minimo particolare. Il sistema opera automaticamente il calcolo automatico delle giacenze giornaliere, le garanzie sui trasporti ed il riepilogo dei tributi.
La telematizzazione accise ha consentito la standardizzazione dei dati e la razionalizzazione dei flussi informativi tra amministrazione ed utenza. Il sistema risponde a criteri di qualità, di affidabilità e di semplicità riuscendo perfettamente ad eliminare le fastidiose scritturazioni dei movimenti sui registri o la bollatura dei DAA e dei DAS. La telematizzazione dei contrassegni e dei documenti di accompagnamento fornisce notevoli garanzie alla clientela. Grazie ai vantaggi della telematizzazione accise l’Agenzia delle Dogane e le aziende sono facilitate così nel monitoraggio della circolazione dei prodotti in sospensione dall'accisa. Gli esperti di Cama potranno facilitare le operazioni dei soggetti in merito di interscambio di beni tra i paesi Comunitari.
Il sistema di Automazione Integrata Dogane Accise è diventato operativo dal novembre 2003 ed ha completamente rivoluzionato il mondo delle dichiarazioni doganali che ormai non sono più cartacee. Cama punta tutto sui servizi di telematizzazione accise che assicurano ai clienti efficienza e risultati soddisfacenti. Le imprese devono essere ormai pronte ad affrontare le sfide dell’innovazione procedendo alla completa informatizzazione delle procedure, così come previsto dalle norme comunitarie. Avvalendoci dell’esperienza maturata negli anni possiamo offrire ai nostri clienti un supporto efficace in materia di compilazione modelli accise per capire a fondo le potenzialità della telematizzazione.
I nostri professionisti si occupano della dichiarazione sulle imposte da pagare sulla fabbricazione e vendita di prodotti destinati al consumo. Tutto inizia dalla richiesta della documentazione al cliente tramite mail, procedendo poi all’analisi ed all’inserimento a sistema di tutto. Successivamente operiamo la verifica dei dati inseriti e li raffrontiamo con le registrazioni procedendo alla compilazione modelli accise ed all’inoltro delle informazioni all’Agenzia delle Dogane.