L'AGENZIA DOGANALE CAMA ED SRL
fondata nel 1996, è sita in via Valtellina vicino alla storica Dogana di Milano.
In seguito alla scissione societaria nel 2010 e ad un nuovo restyling, ha ampliato i servizi offerti, aggiornato i sistemi operativi ed informatici, aumentato i collaboratori e il personale.
UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E CONTINUO
È LA BASE DEL NOSTRO LAVORO
L’Agenzia Doganale CAMA ED Srl offre un servizio di elaborazione e presentazione delle dichiarazioni Intrastat, Dogana, Modello Polivalente, Lettere D’Intento, Accise ed altro ancora, per via telematica con firma digitale all’Agenzia delle Dogane e all’Agenzia delle Entrate.
Operazioni Doganali Export: tutto quello che c'è da sapere
Cama offre consulenza ed assistenza per tutte le operazioni doganali export garantendo la completa gestione e movimentazione logistica delle merci nel territorio doganale e nel commercio estero. Ogni intervento dei nostri esperti viene operato grazie all’elevato livello di competenza e di esperienza lavorativa acquisiti nel corso degli anni. Tra i nostri servizi potrete trovare: dichiarazioni di Import ed Export in procedura ordinaria e semplificata, gestione delle Merci in Deposito Doganale Privato o in Deposito IVA, richieste alla CCIAA di Milano di certificati di origine.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e sulle specifiche delle operazioni doganali export , la sede di Cama si trova in Via Valtellina a Milano. Per prenotare un appuntamento in sede o ricevere una consulenza professionale potete chiamare al numero 02 606416 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica paolo@camaed.it.
Per il buon esito di ogni operazioni siamo attenti ad ogni minimo particolare cercando di evadere ogni pratica con rapidità e scrupolosità. Cama è in grado di effettuare operazioni doganali export dalle più semplici alle più complesse come la predisposizione delle dichiarazioni doganali per lo sdoganamento delle merci o l’emissione di DAE in via telematica. L’esportazione definitiva è una delle più frequenti pratiche doganali, ma non è l’unica. Ad essa si aggiungono la temporanea esportazione, le esportazioni per il regime del perfezionamento passivo o quelle legate sia ai transiti comunitari che al transito in regime TIR. Inoltre, le esportazioni possono riguardare anche casi particolari come quelli delle provviste destinate a bordo di navi o piattaforme petrolifere. Soltanto la professionalità e la competenza di un centro di assistenza doganale come Cama potrà venire in vostro aiuto per la gestione delle operazioni doganali export ed import.
Autorizzazioni e licenze fanno parte del mondo delle esportazioni dove è necessario presentare all’ufficio competente la dichiarazione di esportazione. Secondo quanto stabilito dall’art. 787 delle Disposizioni di Applicazione del codice doganale comunitario e dal Regolamento CEE 2454/93, la dichiarazione può essere inviata tramite il sistema informatico dell’Agenzia AIDA.
Esiste un sistema comunitario denominato ECS ovvero Export Control System che si occupa dell’informatizzazione e dell’archiviazione di dati tra gli uffici doganali di esportazione e gli uffici doganali di uscita nazionali e comunitari. Questo strumento vuole fornire un controllo delle operazioni doganali export valido per la certificazione dell’uscita della merce dal territorio doganale della Comunità sia ai fini doganali che fiscali. Innanzitutto, l’ufficio di esportazione accetta la dichiarazione e procede con l’analisi dei rischi ai fini fiscali e di sicurezza. Così stabilisce che le merci debbano lasciare il territorio doganale alle stesse condizioni in cui si trovavano quando la dichiarazione di esportazione è stata accettata.
Ottenuto il Documento di Accompagnamento Esportazione (DAE), tutto deve essere consegnato all’ultimo ufficio doganale prima dell’uscita delle merci dal territorio doganale della Comunità. Le specifiche delle operazioni doganali export sono tantissime ed ogni minimo dettaglio deve essere curato con attenzione al fine di non compromettere la gestione delle merci. Cama vuole essere un centro di supporto ed assistenza per tutte quelle aziende e per quegli operatori commerciali interessati ad occuparsi dell’esportazione delle merci tramite dogana. Infatti, basti pensare che in ogni Paese ci sono determinati dazi doganali da pagare e regole specifiche da tenere presenti in fatto di commercio.
In caso di operazioni doganali export è importante chiarire o esibire tutte le dichiarazioni di esportazione e/o i certificati del paese di destinazione. In molti Paesi della Comunità Europea ma anche extra-comunitari, ad esempio, esigono che le merci che vengono importate nel loro territorio nazionale siano corredate da certificati di origine o fatture commerciali autenticate. Un’azienda o un privato deve essere supportato in tutte le operazioni doganali export al fine di assicurare ai propri clienti efficienza e sicurezza nei risultati.