Tu sei qui

Dichiarazione Intrastat Trimestrale| Compilazione Modello Intrastat | Invio Telematico Intrastat

L'AGENZIA DOGANALE CAMA ED SRL

fondata nel 1996, è sita in via Valtellina vicino alla storica Dogana di Milano.

In seguito alla scissione societaria nel 2010 e ad un nuovo restyling, ha ampliato i servizi offerti, aggiornato i sistemi operativi ed informatici, aumentato i collaboratori e il personale.

 

 

 

UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E CONTINUO
È LA BASE DEL NOSTRO LAVORO

L’Agenzia Doganale CAMA ED Srl offre un servizio di elaborazione e presentazione delle dichiarazioni Intrastat, Dogana, Modello Polivalente, Lettere D’Intento, Accise ed altro ancora, per via telematica con firma digitale all’Agenzia delle Dogane e all’Agenzia delle Entrate.




Dichiarazione Intrastat Trimestrale: come fare per la compilazione e l'invio telematico

Avete bisogno di assistenza completa per la compilazione modello intrastat ? A seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993, è stato elaborato il sistema Intrastat in modo tale da fornire all’Agenzia delle Dogane informazioni dettagliate su acquisti e cessioni di beni tra soggetti possessori di partita IVA.

A partire dal 2010 è stato stabilito l’obbligo di invio telematico intrastat ed è stato esteso il termine per la presentazione anche per le prestazioni di servizi con periodicità diverse a seconda dei casi. La compilazione modello intrastat può essere realmente complessa e quindi costituire un problema per chi non è esperto. Cama è un’azienda capace di offrire consulenze professionali ed assistenza nella gestione della dichiarazione intrastat trimestrale. Lo scopo principale è contrastare le frodi IVA connesse alle operazioni intracomunitarie, agendo più tempestivamente sullo scambio di informazioni tra le autorità fiscali dei Paesi UE. Causa la diffusa telematizzazione del sistema fiscale italiano, è diventato fondamentale inviare e consegnare moduli in via telematica.

Grazie alla compilazione del modello ed all’ invio telematico intrastat i soggetti autorizzati alle operazioni comunitarie vengono inseriti in un archivio delle Agenzie delle Entrate. Tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate o delle Dogane è oggi possibile controllare l’inclusione o meno di una partita iva nell’elenco in modo tale da prevenire eventuali frodi o azioni di antiriciclaggio. La compilazione modello intrastat è completamente affidata agli specialisti di Cama che mettono in atto tutte le procedure necessarie per consentire il monitoraggio da parte delle Agenzie di tutte le operazioni di scambio avvenute tra i soggetti intracomunitari. Gli operatori che intendono mettere in atto operazioni di scambio commerciale con altri soggetti residenti nei Paesi degli Stati Membri Europei devono essere in possesso della Partita IVA Comunitaria. Inoltre, ogni transazione sia in termini di cessione che di acquisto di beni o servizi implica un costo.

La dichiarazione intrastat trimestrale rileva statisticamente tutti i dettagli delle operazioni intracomunitarie di scambio. Per quanto riguarda l’acquisto di beni, bisogna considerare che si tratta di un’operazione soggetta ad IVA nello Stato di destinazione del bene: chi acquista riceve la fattura senza addebito dell’IVA e liquida l’imposta, con l’aliquota vigente, contabilizzandola sia nel registro acquisti che in quello vendite. Per quanto attiene la cessione, essa non è soggetta ad IVA nello Stato di origine del bene ed il venditore del bene emette la fattura senza addebito di IVA.


Esistono alcune merci che vengono escluse dall’obbligo della dichiarazione intrastat trimestrale come l’oro monetario, merci che beneficiano dell’immunità diplomatica o destinate all’uso temporaneo. I soggetti che acquistano o vendono beni e servizi all’interno della Comunità Europea hanno uno specifico obbligo di presentare negli elenchi riepilogativi grazie alla compilazione modello intrastat per poter essere riconosciuti tramite un codice di identificazione IVA, costituito dal numero di Partita IVA preceduto dal codice dello Stato (codice ISO) composto da due lettere.

I professionisti di Cama vi aiuteranno nella compilazione e nell’ invio telematico intrastat offrendovi un servizio puntuale e rapido. A seconda della tipologia di cessione di beni o servizi i soggetti sono obbligati a presentare la dichiarazione o mensilmente o trimestralmente. Nel primo caso si tratta delle situazioni in cui le cessioni di beni e/o servizi resi sono uguali o maggiori di 50.000,00 € nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, mentre la dichiarazione intrastat trimestrale riguarda i casi in cui le cessioni di beni e/o servizi resi sono sotto i 50.000 euro. Esistono poi tantissime altre specifiche se si tratta di attività commerciali aperte durante l’anno, se il modello serve per la compilazione di elenchi riepilogativi ed altro. Secondo quanto stabilito dalla legge è obbligatorio presentare gli elenchi riepilogativi INTRASTAT con riferimento a cessioni e acquisti intracomunitari di beni, nonché prestazioni di servizi per le quali l’assolvimento dell’IVA spetta al committente in applicazione della regola generale sulla territorialità.

L’obbligo di invio telematico intrastat vale anche per gli enti non commerciali dove siano identificati ai fini IVA. Conoscere a fondo la disciplina comunitaria e le specifiche in materia di dogana e commercio estero non è da tutti. E’ per questo che è bene affidarsi ad un centro di assistenza doganale come Cama. Gli elenchi Intrastat devono infatti essere presentati in via telematica attraverso i servizi ENTRATEL e FISCONLINE. I singoli Stati possono prevedere la dichiarazione intrastat trimestrale a condizione che l’ammontare delle operazioni intracomunitarie non sia superiore, né per il trimestre di riferimento, né per ciascuno dei quattro trimestri precedenti a 50.000,00 euro.