Invio telematico Intrastat, affidati alla professionalità di CAMA ED
25 Settembre 2014
Affida ai professionisti di Cama ED l’ invio telematico Intrastat , il modello da presentare agli uffici doganali con gli elenchi riepilogativi periodici degli scambi commerciali per i soggetti passivi dell’IVA che valgono negli Stati membri della Comunità Europea. La documentazione da elaborare deve essere precisa ed accurata, nonché deve essere presentata rispettando determinate scadenze stabilite dalla legge. Nel 2010 è stata recepita la Direttiva Comunitaria 2006/112/CE, la quale ha stabilito l’obbligo di invio telematico Intrastat a beni e servizi riferiti a periodi decorrenti dal 2010, l’eliminazione della cadenza di presentazione annuale del modello e l’introduzione di nuove periodicità per la compilazione modello Intrastat. L’Agenzia delle Dogane e delle Entrate monitora tutte le operazioni commerciali di scambio intrattenute tra i soggetti intracomunitari. In questo modo, grazie alla dichiarazione Intrastat è possibile evitare frodi, azioni di riciclaggio e comportamenti discutibili tra operatori commerciali.
Chi è obbligato all’ invio telematico Intrastat ? Tutti gli Operatori Intracomunitari che vendono e acquistano beni e servizi all’interno dei seguenti Paesi della Comunità Europea: Austria, Belgio, Germania, Danimarca, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Regno Unito, Italia, Lussemburgo, Cipro, Paesi Bassi, Svezia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Portogallo. Si tratta di soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto che vengono identificati da codice di identificazione IVA, costituito dal numero di Partita IVA preceduto dal codice dello Stato (codice ISO). Per effettuare operazioni commerciali intracomunitarie è necessario avere una partita IVA comunitaria per mettere in atto cessioni ed acquisti di beni e servizi con altri soggetti residenti nella Comunità.
Il nostro obiettivo è offrire servizi di assistenza doganale e invio telematico Intrastat per tutto ciò che riguarda Dogana e commercio con l'estero. Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e sulle specifiche del deposito doganale, la sede di Cama si trova in Via Valtellina a Milano. Per prenotare un appuntamento in sede o ricevere una consulenza professionale potete chiamare al numero 02 606416 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica paolo@camaed.it.