Tu sei qui

Operazioni doganali export: assistenza per redigere il DAU

27 Ottobre 2015

Affidate la pianificazione delle Operazioni Doganali Export ai professionisti di Cama ED. La crescente internazionalizzazione delle imprese ha contribuito alla nascita di una crescente necessità di gestire e razionalizzare la movimentazione delle merci, sia dal punto di vista logistico che doganale. Esistono regole, procedure e normative specifiche da rispettare rigorosamente e che non tutte le aziende conoscono in maniera approfondita. È in questo contesto che opera Cama con i suoi servizi di assistenza doganale.

 

Per effettuare Operazioni Doganali Export con il resto del mondo è necessario tenere conto del diritto doganale comunitario, mentre un ruolo residuale viene ormai assegnato alle singole discipline nazionali in materia doganale. Infatti, chi è intenzionato ad importare o esportare merci nel o fuori dal territorio della Comunità Europea, deve presentare dichiarazioni specifiche per consentire i previsti controlli da parte dell’autorità doganale per assolvere le relative formalità procedurali.

 

Per le Operazioni Doganali Export è necessario redigere la dichiarazione su un modello ufficiale chiamato Documento Amministrativo unico o DAU, valido in tutto il territorio comunitario. I dati più importanti da riportare riguardano i termini di resa della merce, il regime doganale prescelto, le quantità, il valore, l’origine delle merci, il Paese di destinazione e i dati relativi al destinatario. Contattate i nostri esperti per essere seguiti con attenzione e precisione nella gestione completa di queste operazioni doganali complesse.