Tu sei qui

MRN e dichiarazione di esportazione delle merci

esportazione delle merci
30 Agosto 2022

MRN è l’acronimo di Movement Reference Number ed è un numero associato a tutti i documenti informatizzati per l’esportazione (DAE) o per il Transito (T1/T2). Nello specifico, rappresenta il riferimento che accompagna le merci destinate all’esportazione fino all’uscita dal territorio doganale dell’unione Europea.

L’attribuzione del MRN viene fatta a seguita della dichiarazione di export all’ufficio doganale, da parte dell’esportatore, e relativa accettazione.

Chi rilascia il MRN

Il MRN viene rilasciato dall’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli, ma è l’ufficio di esportazione che accetta la dichiarazione ed effettua l’analisi dei rischi ai fini fiscali e di sicurezza.

Terminati gli adempimenti del caso, lo stesso ufficio svincola le merci per l’esportazione, purché queste lascino il territorio doganale alle stesse condizioni in cui si trovavano al momento dell’accettazione della dichiarazione di esportazione.

MRN e DAE

A seguito delle dovute verifiche, l’Ufficio provvede a svincolare le merci all’esportazione, consegnando all’operatore il Documento di Accompagnamento Esportazione (DAE).

La merce ed il DAE devono essere presentati all’ufficio doganale dove avviene l’uscita effettiva dal territorio doganale.  In caso di esito positivo, l’ufficio doganale di uscita invia al sistema informatico doganale il messaggio di “uscita conclusa”. Tale messaggio rappresenta la prova dell’esportazione, vale a dire il documento che consente di poter emettere fattura in regime di non imponibilità ai sensi dell’ art. 8 del DPR 633/72 .

L’operatore è tenuto a controllare con tempestività l’esito dell’MRN sul sito delle Dogane , premurandosi di conservare la documentazione dell’esportazione.

Mancata uscita della merce

La merce svincolata per l’esportazione deve uscire dal territorio doganale dell’Unione entro 90 giorni dalla data dello svincolo.
Qualora non si potesse più verificare l’uscita della merce, gli operatori economici hanno l’obbligo di darne comunicazione all’ufficio di esportazione che provvederà ad annullare la dichiarazione.