Tu sei qui

Sistema REX: dove viene usato e a cosa serve

sistema rex
14 Luglio 2022

Con l’acronimo REX si identifica il Sistema degli Esportatori Registrati relativo alla certificazione dell’origine delle merci. Adottato dal 1° gennaio 2017, tale sistema si fonda su un principio di autocertificazione, per cui sono gli stessi operatori economici a dichiarare l’origine delle merci tramite le cosiddette dichiarazioni di origine.

Per poter rilasciare un’attestazione di origine può essere rilasciata unicamente previa registrazione dell’operatore economico in una banca dati dalle sue autorità competenti. In Dopo questa procedura diventa un “esportatore registrato”.

Dove viene usato il sistema REX

Il sistema REX viene usato dagli esportatori dell’UE:

  • nell’ambito di alcuni accordi di libero scambio;
  • all’interno dell’SPG dell’UE;
  • relativamente alla decisione sull’associazione d’oltremare.

Il sistema informatico REX è stato sviluppato dalla Commissione europea. Ne possono usufruire gli Stati membri dell’UE, i paesi beneficiari dell’SPG (Sistema delle Preferenze Generalizzate) e dei PTOM (Paesi e Territori d’Oltremare). Vi si accede attraverso un’app web dove si effettua il login con nome utente e password.

A cosa serve il sistema informatico REX

Attraverso il sistema informatico REX le autorità competenti possono mantenere un archivio accurato degli esportatori registrati. Le tre principali funzionalità sono:

  • Registrazione degli esportatori: gli esportatori compilano un modulo di domanda da restituire alle loro autorità competenti e tramite il quale chiedono di diventare esportatori registrati. Le autorità competenti provvedono alla registrazione degli esportatori che presentano moduli di domanda completi e corretti.
  • Modifica dei dati di registrazione: dopo la registrazione, l’esportatore è tenuto a comunicare alle sue autorità competenti eventuali modifiche ai suoi dati registrati, di modo che queste possano provvedere a cambiarli.
  • Revoca degli esportatori: un esportatore registrato può essere revocato per diversi motivi dal sistema REX o per sua stessa richiesta o su iniziativa delle autorità competenti. Due esempi ci sono forniti dal caso in cui un’azienda cessa di esistere o da quello in cui l’esportatore registrato commetta una frode.