Intrastat: come si calcola il valore statistico?
Come abbiamo visto in questo articolo , il modello Intrastat è una dichiarazione contenente le informazioni sulle operazioni intracomunitarie avvenute tra soggetti passivi IVA residenti in due diversi Paesi UE. Spesso, in tal merito, si sente menzionare il cosiddetto valore statistico. Ma di cosa si tratta? È obbligatorio indicarlo? Se sì, come si calcola?
Il valore statistico Intrastat rappresenta il valore della merce più le spese di consegna, che comprendono il trasporto, assicurazione, ecc. fino al confine italiano. Per calcolare il valore statistico è necessario tenere conto delle condizioni di consegna concordate in base alle clausole “incoterms”.
Condizioni di consegna e calcolo valore statistico
Le condizioni di consegna, identificate con i codici incoterms, determinano la modalità di calcolo del valore statistico Intrastat.
Nello specifico:
- Codice Incoterms: EXW (codice gruppo E) – Franco fabbrica
Il valore statistico va calcolato aggiungendo al valore della merce le spese di consegna dal luogo di partenza fino al confine italiano.
- Codice Incoterms: FCA, FAS, FOB (codice gruppo F) – Franco vettore; Franco lungo bordo; Franco a bordo
Il valore statistico va calcolato aggiungendo al valore della merce le spese di consegna dal luogo di presa in carico della merce fino al confine italiano
- Codice Incoterms: CFR, CIF, CPT, CIP (codice gruppo C) – Costo e nolo; Costo, assicurazione, nolo; Trasporto pagato fino a…; Trasporto e assicurazione pagati fino a…
Il valore statistico va calcolato sottraendo al valore della merce le spese di consegna dal confine italiano fino al luogo di destinazione convenuto.
- Codice Incoterms: DAF, DES, DEQ, DDU, DDP (codice gruppo D) – Reso frontiera; Reso ex ship; Reso banchina, Reso non sdoganato; Reso sdoganato
Il valore statistico va calcolato sottraendo al valore della merce le spese di consegna dal confine italiano fino al luogo di destinazione convenuto. Solo per la clausola DAF il valore statistico rimane uguale all’ammontare dell’operazione ai fini fiscali.
Chi deve indicare il valore statistico Intrastat
Hanno l'obbligo di indicare il valore statistico Intrastat:
- i soggetti che presentano gli elenchi “cessioni e acquisti” con periodicità mensile;
- i soggetti che nell’anno solare precedente hanno realizzato (o in caso d’inizio dell’attività presumono di realizzare nel corso dell’anno) scambi di beni intracomunitari per un ammontare superiore a 20.000.000 di euro, distintamente per cessioni e acquisti.