Deposito doganale: cos’è e qual è la sua funzione
Il deposito doganale è un magazzino all’interno del quale si possono depositare merci non dell’Unione Europea, senza che essene siano assoggettate al pagamento di dazi, Iva o una qualsiasi bolla doganale durante il loro stazionamento. La merce, infatti, si troverà in zona franca o deposito franco. Le autorità doganali dovranno gestire e controllare accuratamente questo tipo di magazzino, al fine che ogni operazione si svolga nel rispetto delle norme vigenti in materia. Al contempo, l'ufficio doganale di esecuzione dovrà espletare tutte le formalità necessarie.
Il regime sospensivo nel quale giacciono le merci consente ai proprietari di queste ultime di commerciarle e trattarle liberamente, come se fossero ancora in territorio estero, e senza quindi pagare su di esse imponenti imposte.
I vantaggi del deposito doganale
Per qualsiasi commerciante che si ritrova nella situazione di dover esportare delle merci, anche fuori dalla comunità europea, sono indubbi i vantaggi offerti dal servizio di deposito doganale. Innanzitutto, le merci verranno conservate in tutta sicurezza, lontane da eventuali malintenzionati. In più, potrai evitare tempi d’attesa in concomitanza con una possibile spedizione. Le merci saranno infatti pronte per essere spedite e commercializzate al momento giusto. A prescindere da tutto questo, chiunque dovesse commerciare tali merci, potrà evitare di pagare tutti i dazi e gli oneri doganali durante lo stallo del carico ma soltanto nel momento vero e proprio dello spostamento
In questa ottica di idee, vien da sé che l’utilizzo del servizio di deposito doganale possa risultare assai positivo e invogliante per qualsiasi azienda o privato impegnato in questi tipi di commerci.