Tu sei qui

Come distinguere tra usura e anatocismo bancario

usura e anatocismo bancario
13 Agosto 2020

Quando si parla di usura e anatocismo bancario si parla di due illeciti, anche se abbastanza differenti dal punto di vista giuridico. Il secondo, se inteso come fine a se stesso, ha una valenza civile e non penale mentre invece il primo rientra in quei reati che possono essere perseguiti anche penalmente.

Anatocismo bancario

L’anatocismo bancario rappresenta una capitalizzazione degli interessi su un capitale, in modo tale che possano essere a loro volta produttivi di altri interessi. Questi frutti, nel linguaggio bancario, vengono chiamati “interessi compositi”.

Usura bancaria

Quando si parla di usura bancaria, invece, si intende un tasso molto più alto di quello fissato come limite dalla Banca d’Italia ogni tre mesi.Gli istituti di credito e le banche non possono quindi concedere mutui o finanziamenti con un tasso più elevato di quello stabilito. In caso contrario si va incontro ad un episodio di usura bancaria.

È importante saper riconoscere queste due truffe e tenersi quindi a loro debita distanza. Perché ciò avvenga occorre avere in mano: gli estratti conto scalari trimestrali, una loro preanalisi e una certificazione di tale operazione. Nel caso in cui, disgraziatamente, fossi incappato in un caso di usura e anatocismo bancario potrai cercare di recuperare il capitale perso con una sorta di mediazione civile, che ti eviterà grosse spese di tribunale.
 
Se hai bisogno del parere di un esperto e di un suo prezioso aiuto, vieni a chiedere una consulenza da noi di Camaed. Srl.