La comunicazione polivalente per combattere l'evasione fiscale
L'evasione fiscale è un grande spauracchio dell'economia mondiale (ma soprattutto nazionale). Ogni anno diventano sempre di più gli evasori fiscali e per evitare che le tasse diventino, a causa loro, sempre più ingestibili, diventa necessario creare servizi a tutela del cittadino e delle imprese, per contrastare questa brutta tendenza a non rispettare le leggi e ad evadere le tasse.
Contro l'evasione fiscale l'Agenzia delle Entrate ha istituito la comunicazione polivalente: una serie di documentazioni mirate a contrastare l'evasione fiscale in ogni sua forma, per tutelare lo stato e i cittadini in modo semplice, sicuro ed efficace. Il modello di comunicazione polivalente si presenta ogni anno all'Agenzia delle Entrate: a compilarlo sono i soggetti passivi dell'IVA, che devono notificare le loro spese e abitudini al fine di contrastare ed eventualmente eliminare ogni rischio di evasione (tentata o riuscita).
La comunicazione polivalente ha lo stesso valore ogni anno: di tanto in tanto possono cambiare alcune normative, per questa ragione la documentazione va compilata ogni volta, sia per garantire il rispetto delle leggi, sia per aggiornare la presa visione di tali documentazioni. Tramite questo modello si raccolgono tutte le fatture con IVA e le vendite al dettaglio effettuate con gli acquirenti stranieri: tali comunicazioni si riportano su un documento elettronico che va poi trasmesso all'Agenzia delle Entrate. Poiché non tutti sono in grado di gestire queste operazioni autonomamente, è stato istituito un ufficio apposito all'interno delle Agenzie Doganali, in grado di occuparsi proprio di questo tipo di operazioni in assoluta praticità.