Assistenza doganale: quali sono le differenze tra le diverse forme di deposito?
Le realtà che si occupano di assistenza doganale e import ed export a livello internazionale possono sfruttare il deposito doganale per custodire e immettere sul mercato beni importati senza assoggettarli alle imposte. Il deposito doganale è un luogo autorizzato dell' Agenzia delle Dogane competente a livello territoriale in cui è possibile mettere a deposito beni e merci senza pagare dazi, IVA o altre imposte previste.
I vantaggi per chi opera nel settore import/export a livello internazionale sono tantissimi: spazio a deposito, movimentazione delle merci senza spese aggiuntive e impiego di risorse sul business di riferimento.
Deposito doganale, deposito fiscale o deposito IVA
Il deposito doganale, il deposito fiscale e il deposito IVA rappresentano le tre tipologie di deposito identificate dalla normativa vigente nel sistema doganale.
- Deposito doganale – Il deposito è destinato ad accogliere beni e merci extra UE (non immessi in libera pratica in UE) esenti dai diritti doganali e le merci UE indicate nella normativa.
- Deposito fiscale – Il deposito fiscale doganale permette di custodire, trasformare, ricevere o spedire la merce nazionale e/o comunitaria sottoposta ai dazi in sospensione.
- Deposito IVA – Il deposito IVA viene usato per introdurre, conservare e lavorare merci nazionali e comunitarie, ma senza pagare l'IVA prima che escano dal magazzino.
I servizi CAMA ED per l'assistenza doganale
Tutti coloro che desiderano importare merce dall'estero ma non dispongono di un magazzino e/o vogliono ottimizzare le risorse economiche non possono trascurare i vantaggi delle varie tipologie di deposito.
In questo caso, però, rivolgersi a un'agenzia doganale permette di avere accesso a un servizio di consulenza e assistenza doganale in ogni aspetto burocratico, operazioni doganali in fase export e deposito.
L'agenzia CAMA ED sostiene e accompagna le aziende e i liberi professionisti attraverso i vantaggi e le normative disposte dall'Autorità doganale.