Buoni motivi per scegliere il deposito doganale di Milano
Le aziende o gli imprenditori che si occupano di import export a livello internazionale possono essere impossibilitati a sdoganare le merci sul territorio. La soluzione a questa situazione arriva dal deposito doganale, un luogo autorizzato dall'Autorità doganale competente in cui immagazzinare merci senza subire l'applicazione di dazi, IVA o altre imposte previste per la loro immissione.
I vantaggi nello scegliere il deposito doganale
Un deposito doganale come quello di Milano rappresenta una vera occasione per tutti coloro che importano ed esportano beni in termini logistici ed economici.
- Tempo – Il servizio possiede delle tempistiche ampie e sicure che permettono di organizzare strategicamente le attività di importazione ed esportazione.
- Spazio – La merce contenuta nel deposito doganale di Milano può essere trasferita in un altro magazzino doganale senza incorrere in tributi o pagamenti.
- Imposte – La merce depositata nel magazzino doganale gode di un regime economico sospensivo, vale a dire che non incorre in dazi doganali, IVA o altre imposte, almeno fino all'uscita dal deposito.
- Negoziazione – I soggetti che usufruiscono del servizio possono procedere con la negoziazione delle merci come se i beni si trovassero all'estero.
- Acquisto/cessione – L'acquisto o la cessione dei beni può essere rimandata a un momento favorevole insieme al pagamento delle imposte.
- Beni deperibili – Le merci invendute o non idonee al commercio restano esonerate dai dazi e dalle imposte e possono essere rispedite al mittente o distrutte.
Tipi di depositi doganali
I depositi doganali possono essere di due tipi: deposito pubblico (gestito dall'Autorità doganale o da persone incaricate) e deposito privato (gestito dal destinatario della merce).
Nel primo caso, il deposito ospita la merce di più soggetti privati o enti pubblici e richiede un'autorizzazione dell'Agenzia delle Dogane territorialmente competente, una garanzia sullo svolgimento delle operazioni e una dimostrazione dell'esigenza di deposito.
Nel secondo caso, invece, si tratta di un deposito “in contro proprio” destinato a immagazzinare la merce del depositario e quindi totalmente privato.
I servizi CAMA ED di deposito doganale
La gestione di un deposito doganale, pur essendo vantaggioso, non è semplice da gestire, specialmente per quanto riguarda le tempistiche delle operazioni doganali in fase export.
Ogni estrazione della merce dal deposito, infatti, richiede un iter burocratico specifico che implica l'impiego di tempo e risorse.
L'agenzia CAMA ED offre un servizio di consulenza e assistenza doganale in grado di aiutare le aziende e gli imprenditori nella gestione delle prassi doganali, dagli aspetti burocratici all'iter documentale.