Telematizzazione accise tra obblighi, benefici e soluzioni
Le accise sono tasse che gravano sulla fabbricazione e sulla vendita di alcuni prodotti di consumo e vengono attribuite sulla quantità dei prodotti stessi. In pratica, diversamente da quanto accade per l'IVA, le accise vengono trasferite dal produttore al consumatore, finendo per sommarsi ad altre imposte come i dazi, l'IVA e le tasse d'importazione.
L'applicazione delle accise nel nostro Paese riguarda essenzialmente i prodotti energetici, i tabacchi e l'alcol, ma la loro gestione viene curata dal Monopolio di Stato per quanto riguarda i tabacchi e dall' Agenzia delle Dogane per tutti gli altri settori. Fino al 2009 il pagamento delle accise veniva assolto attraverso un documento cartaceo, salvo poi lasciare spazio a un processo di presentazione e catalogazione molto più snello.
Telematizzazione delle accise
Da quanto è stato avviato il processo di telematizzazione del sistema informativo del sistema doganale è cambiato tutto per gli operatori commerciali. Proprio come avviene per altre divisioni del sistema doganale, infatti, la telematizzazione delle accise offre la possibilità di presentare e gestire i dati di movimentazione dei prodotti sottomessi a tali imposte.
In linea di massima l'obbligo di compilazione ricade su realtà che si occupano di produzione e commercializzazione di prodotti energetici (oli minerali, oli lubrificanti, materiale bituminoso, elettricità e gas naturale) e alcolici (alcol, bevande alcoliche e bevande fermentate).
Benefici del processo di telematizzazione accise
La trasmissione telematica uniforma gli adempimenti fiscali, snellisce l'intero iter burocratico e ammortizza le tempistiche di gestione e risposta, gli eventuali errori e i costi legati all'assolvimento di questa attività. Inoltre è innegabile che il processo di telematizzazione consenta l'ottimizzazione delle comunicazioni tra l'amministrazione, gli operatori commerciali e le istituzioni esterne.
Come effettuare l'invio delle accise?
I soggetti interessati devono procedere con la compilazione dei modelli accise attraverso dei software gestionali appositamente progettati. In più i software permettono il pagamento delle accise telematiche a coloro che sono registrati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e possiedono un conto corrente presso un istituto bancario convenzionato.
Per non sbagliare gli operatori commerciali possono rivolgersi a un servizio di assistenza di compilazione modelli accise come CAMA ED. Dalla richiesta della documentazione all'analisi del caso fino all'inserimento dei dati e al controllo della trasmissione delle accise a posteriori, infatti, gli esperti di CAMA ED facilitano le operazioni degli operatori. Ai soggetti che si occupano di produzione e commercializzazione di prodotti soggetti alle accise non resta altro da fare che occuparsi del proprio business.