Tu sei qui

Telematizzazione accise: tutto ciò che c'è da sapere

telematizzazione accise
20 Marzo 2019

La telematizzazione delle accise è un progetto europeo che prevede la presentazione nella sola forma telematica dei dati di movimentazione dei prodotti sottoposti al regime fiscale dell'accisa. In particolare, devono essere presentati in via telematica i dati relativi alla contabilità degli operatori nei settori oli minerali e alcoli, i documenti relativi alla circolazione dei prodotti soggetti o assoggettati ad accisa e infine le dichiarazioni di consumo di gas metano ed energia elettrica.

Questo obbligo di accise telematiche è rivolto a tutte le aziende che si occupano di produzione e commercializzazione di prodotti di derivazione alcolica o petrolifera. In particolare, le categorie professionali coinvolte operano nei seguenti settori:

• Prodotti energetici (oli minerali, bitumi e oli lubrificanti);
• Alcole, bevande alcoliche e aromi;
• Vino e birra, altre bevande fermentate;
• Produzione di energia elettrica e gas naturale.

Le finalità di questa misura sono diverse: innanzitutto razionalizzare e standardizzare gli adempimenti fiscali, ma anche dematerializzare e semplificare i processi documentali (con conseguente eliminazione del cartaceo) e velocizzare o ridurre i processi e i costi connessi per il flusso di informazioni con altri enti e amministrazioni.

Invio accise telematiche: come effettuarlo

L'invio telematico delle accise va demandato a software gestionali progettati ad hoc. Attraverso questi il contribuente potrà eseguire il pagamento online delle imposte senza doversi recare per forza presso gli sportelli bancari. Per poter effettuare i pagamenti online occorre essere registrati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate ed essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con la stessa un'apposita convenzione.