Tu sei qui

Cosa sono le operazioni doganali export

Operazioni doganali export
24 Gennaio 2019

Le operazioni doganali export sono l’insieme di formalità da adempiere nel caso di vendita e spedizione di merci e beni verso i paesi che non fanno parte della Comunità Europea.

Questo tipo di operazioni riguarda, quindi, solo i contatti con i paesi extraeuropei, poiché la Comunità Europea fa parte di un mercato unico che prevede la circolazione libera di beni e persone.

Le operazioni doganali export, quindi, riguardano unicamente gli scambi commerciali tra l’Italia e i paesi non comunitari.

Tutte queste operazioni sono gestite dagli uffici doganali, che si occupa di controllare anche i movimenti valutari, l’applicazione di eventuali norme igienico-sanitarie e il controllo della movimentazione delle merci, a prescindere dalla loro tipologia.

Le operazioni doganali export prevedono che la persona che deve esportare un bene compili una dichiarazione chiamata DAU (Documento Amministrativo Unico), una sorta di bolla doganale su cui segnare obbligatoriamente i dati riguardanti la merce, inclusi il codice doganale armonizzato e il paese di destinazione, unitamente a una serie di documenti e certificazioni richiesti espressamente dall’Agenzia delle Dogane.

Essendo, poi, ormai tutto telematizzato, tali comunicazioni vanno effettuate tutte per via informatica, inviando una e-mail di notifica ad avvenuto invio delle documentazioni necessarie.

Le documentazioni prodotte vanno conservate e custodite poiché sono le uniche a garantire l’uscita della merce dal territorio extra UE.