Tu sei qui

Come funziona il modello F24 accise

Compilazione modello accise
22 Novembre 2018

Il modello F24 per il pagamento delle accise o delle imposte è un modulo fiscale unificato, che consente a tutti i contribuenti di pagare in un’unica soluzione tutte le imposte dovute durante l’anno.

Attualmente, esistono 5 tipologie di F24:

  • Modello F24 ordinario;
  • Modello F24 accise (per il pagamento di imposte sui beni);
  • Modello F24 EP (per pagamenti agli Enti Pubblici);
  • Modello F24 Elementi Identificativi (per pagamenti di autoveicoli ancora da immatricolare, provenienti da altri Stati Membri della UE);
  • Modello F24 semplificato (per pagamenti di imposte erariali, regionali e per Enti Locali).

Il modello F24 accise, in quanto modulo fiscale unificato, è utilizzabile per pagare imposte di varia natura: imposte sui redditi, IMU, IRAP, IRPEF, INPS, diritti camerali, interessi (se sono stati effettuati pagamenti rateali), avvisi, atti, sanzioni e ovviamente accise sui beni.

La compilazione del modello per il pagamento delle accise potrebbe non essere facile, specie se magari dobbiamo allo Stato il pagamento di imposte differenti. Cama Ed è un’azienda doganale specializzata nella compilazione di documenti riguardanti il versamento di tasse e imposte, inclusa la compilazione dei modelli per il pagamento delle accise. Se siete troppo presi dal lavoro nella vostra azienda e non sapete proprio da che parte cominciare, affidatevi alla professionalità dello staff di Cama Ed, che vi aiuterà nella compilazione e trasmissione di tutti i dati necessari al disbrigo di pratiche come questa.