Comunicazione polivalente: cos’è e a cosa serve
C’è chi continua a chiamarlo spesometro, ma il suo vero nome è “comunicazione polivalente”. A prescindere dalla sua nomenclatura, si tratta di un’operazione molto importante richiesta dall’Agenzia delle Entrate per combattere l’evasione fiscale. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché è così importante farla.
Il modello di comunicazione polivalente è una comunicazione che i soggetti passivi dell’IVA devono compilare e presentare annualmente all’Agenzia delle Entrate, con lo scopo di arginare l’evasione fiscale. Negli anni, il modello polivalente da compilare è cambiato diverse volte, ma ha sempre mantenuto lo stesso fondamentale scopo.
Il modello di comunicazione polivalente è la raccolta di tutte le fatture IVA e delle vendite al dettaglio effettuate con acquirenti stranieri. Il commerciante, all’atto della compilazione, deve comunicare tutte le sue operazioni su un file elettronico di formato specifico e poi trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate.
Poiché per compilare il modello polivalente è necessario diverso tempo, tanta pazienza e soprattutto la stesura capillare e precisa di tutte le fatturazioni effettuate nell’anno in corso, a volte è necessario affidarsi a una persona esterna, in grado di coadiuvare nell’espletamento di tali operazioni.
All’interno del team di Cama Ed troverete personale specializzato ed esperto nella compilazione adeguata del modello di comunicazione polivalente e saprà aiutarvi a tenere traccia di tutte le vostre operazioni in modo semplice e sicuro.