Dichiarazioni Intrastat Milano: focus sul monitoraggio delle operazioni commerciali che avvengono tra i soggetti intracomunitari
L’abolizione delle barriere doganali all’interno degli stati membri della Comunità Europea ha denotato la necessità dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate di monitorare tutte le operazioni commerciali che avvengono tra i soggetti intracomunitari.
Le dichiarazioni Intrastat effettuate a Milano come altrove effettuata da tutti gli operatori intracomunitari che vendono o acquistano beni e servizi all’interno della Comunità Europea permettono il controllo fiscale degli scambi intracomunitari di beni e servizi e l’elaborazione di statistiche attendibili su acquisti e cessioni di beni e di servizi effettuati in ambito europeo tra i soggetti titolati di partita IVA comunitaria attiva.
Più in particolare esiste una periodicità con cui i soggetti che effettuano cessioni di beni e servizi all’interno della Comunità Europea devono presentare il modello Intrastat: mensilmente per tutte le operazioni che hanno raggiunto un valore uguale o maggiore di 50.000,00 euro nel trimestre di riferimento o in uno dei 4 trimestri precedenti e trimestrale per tutte quelle cessioni di beni o servizi resi che non raggiungono la soglia dei 50.000 euro.
Il sistema Intrastat, mediante le dichiarazioni Intrastat effettuate a Milano e altre città, consente a tutti i soggetti e alle Amministrazioni Finanziarie dei Paesi della Comunità Europea di verificare la validità di una partita IVA comunitaria semplicemente accedendo al servizio telematico Controllo Partita Iva Comunitaria dell’Agenzia delle Entrate.
L'invio del modello Intrastat deve avvenire telematicamente secondo le disposizioni contenute nell’articolo 50 del D.L. 331/1993, un adempimento che può essere soddisfatto con l'aiuto del servizio di elaborazione e presentazione delle dichiarazioni Intrastat con firma digitale agli enti competenti dell'Agenzia Doganale CAMA ED SRL.