Assistenza Doganale, Cama ED è il punto di riferimento per il commercio sicuro
26 Agosto 2014
Il centro di Assistenza Doganale Cama ED supporta aziende e privati nella gestione delle operazioni doganali più complesse al fine di assicurare ai propri clienti efficienza e sicurezza nei risultati. Gli esperti di Cama potranno facilitare le operazioni in merito di interscambio di beni tra i paesi Comunitari. Il sistema di Automazione Integrata Dogane Accise è diventato operativo dal novembre 2003 ed ha completamente rivoluzionato il mondo delle dichiarazioni doganali che ormai non sono più cartacee. Cama ED punta tutto sui servizi di telematizzazione accise ed invio telematico Intrastat per essere sempre al passo con le innovazioni del settore. Le imprese devono essere ormai pronte ad affrontare le sfide dell’innovazione procedendo alla completa informatizzazione delle procedure, così come previsto dalle norme comunitarie. Avvalendoci dell’esperienza maturata negli anni possiamo offrire ai nostri clienti un supporto efficace in materia di compilazione modelli accise e di compilazione modello Intrastat. I nostri professionisti si occupano della dichiarazione sulle imposte da pagare sulla fabbricazione e vendita di prodotti destinati al consumo. Tutto inizia dalla richiesta della documentazione al cliente tramite mail, procedendo poi all’analisi ed all’inserimento a sistema di tutto. Successivamente operiamo la verifica dei dati inseriti e li raffrontiamo con le registrazioni procedendo alla compilazione modelli accise ed all’inoltro delle informazioni all’Agenzia delle Dogane.
In più i professionisti del centro di Assistenza Doganale di Cama ED vi aiuteranno nella compilazione e nell’ invio telematico intrastat offrendovi un servizio puntuale e rapido. A seconda della tipologia di cessione di beni o servizi i soggetti sono obbligati a presentare la dichiarazione o mensilmente o trimestralmente. Secondo quanto stabilito dalla legge è obbligatorio presentare gli elenchi riepilogativi INTRASTAT con riferimento a cessioni e acquisti intracomunitari di beni, nonché prestazioni di servizi per le quali l’assolvimento dell’IVA spetta al committente in applicazione della regola generale sulla territorialità. L’obbligo di invio telematico intrastat vale anche per gli enti non commerciali dove siano identificati ai fini IVA. Conoscere a fondo la disciplina comunitaria e le specifiche in materia di dogana e commercio estero non è da tutti. E’ per questo che è bene affidarsi ad un centro di assistenza doganale come Cama. Gli elenchi Intrastat devono infatti essere presentati in via telematica attraverso i servizi ENTRATEL e FISCONLINE. I singoli Stati possono prevedere la dichiarazione intrastat trimestrale a condizione che l’ammontare delle operazioni intracomunitarie non sia superiore, né per il trimestre di riferimento, né per ciascuno dei quattro trimestri precedenti a 50.000,00 euro.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e sulle specifiche della nostra Assistenza Doganale , la sede di Cama ED si trova in Via Valtellina a Milano. Per prenotare un appuntamento in sede o ricevere una consulenza professionale potete chiamare al numero 02 606416 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica paolo@camaed.it.