Tu sei qui

Telematizzazione accise, i vantaggi della dematerializzazione dei documenti

16 Ottobre 2014

Cama ED vuole mettere a disposizione degli operatori del settore un’assistenza completa in materia di Telematizzazione Accise . Una delle problematiche più forti in questo ambito era sicuramente la completezza, la qualità e la tempestività dei dati di settore da inviare all’Agenzia delle Dogane che, un tempo, erano soggette alla presentazione di documenti cartacei, prospetti riepilogativi spesso disomogenei. La compilazione modelli accise tramite via telematica è stato il punto di svolta per la semplificazione dei processi e dello scambio di informazioni tra amministrazione ed utenza. L’obiettivo degli esperti di Cama ED è quello di migliorare la qualità dei servizi resi agli utenti, permettendogli di disporre di dati in maniera più chiara e tempestiva.

 

La Telematizzazione Accise consente di razionalizzare, standardizzare, dematerializzare e semplificare tutti i procedimenti e gli adempimenti che i soggetti erano obbligati ad effettuare per il commercio e lo scambio dei prodotti sottoposti a regime di accise. In questo modo, compilare le pratiche necessarie è diventato molto più semplice. La nostra assistenza doganale vi fornirà supporto per la realizzazione del:

 
  • DAA (Documento Amministrativo di Accompagnamento),
  • DAS (Documento di Accompagnamento Semplificato)
  • DDT (Documento di Trasporto per chi deve movimentare materiali o prodotti in presenza di esenzione dell’imposizione dell’Accisa)
 

I vantaggi della dematerializzazione dei documenti per il controllo delle transazioni dei prodotti soggetti ad accisa sono notevoli. La Telematizzazione Accise consente di presentare i dati relativi alla contabilità degli operatori secondo specifici tempi e modalità.