Tu sei qui

Spazi doganali: cosa sono e a cosa servono?

30 Luglio 2021

Gli spazi doganali sono delle aree preposte e destinate allo svolgimento di tutte le operazioni doganali. Di conseguenza, appartengono direttamente alla dogana. Gli spazi doganali sono tutti gli uffici, i magazzini e gli spazi di sosta all'interno dei quali si muovono tutte le merci importate ed esportate da un paese a un altro.

Quando una merce entra in uno spazio doganale subisce il controllo diretto degli uffici. Questo vuol dire che la merce non può uscire da quello spazio senza che la dogana non ne consenta la libera circolazione. Il permesso scritto di tale movimentazione si chiama svincolo.

Cos'è nello specifico uno spazio doganale?

Parliamo sia di quelle aree occupate personalmente dalla dogana, ma ogni spazio autorizzato dalla dogana stessa, cioè qualsiasi locale, ufficio o magazzino che risponda in qualche modo alle normative richieste dalle autorità doganali. In questo senso, non sempre la dogana è presente all'interno di uno spazio doganale, ma ciò non toglie che eserciti su quello spazio un qualche potere decisionale.

In quanto spazio non solo teorico ma anche fisico, lo spazio doganale può essere delimitato da mura o da un recinto o semplicemente da una segnaletica, sia orizzontale che verticale. È importante distinguere chiaramente uno spazio doganale, così da evitare fraintendimenti con i proprietari delle merci in transito o in stallo presso uno spazio definito.

Chi gestisce gli spazi doganali?

Lo spazio doganale è gestito dagli agenti doganali, cioè da personale qualificato e competente che può vantare una conoscenza approfondita del diritto doganale, ha discrete competenze in ambito tecnologico e rispetta fedelmente tutte le normative previste dalla dogana di riferimento.