Tu sei qui

Come funziona il servizio telematico doganale

servizio telematico doganale
07 Luglio 2020

Commerciare beni o servizi fuori dalla UE richiede attenzione e cura dei dettagli: una sola piccola svista o ritardo sarebbero sufficienti per renderti il diretto responsabile di un infrazione ed in questo modo, potresti andare incontro a sanzioni amministrative non trascurabili. L’importo delle multe, infatti, solitamente può oscillare da un minimo di 500€ ad un massimo di 1000€.

La difficoltà di compilazione dei modelli intrastat e di qualsiasi altro certificato necessario, richiede tempo da parte del mittente. In questa ottica di idee, il servizio telematico doganale rappresenta un aiuto importante per accelerare i tempi e scongiurare qualsiasi spiacevole ritardo e sanzione in merito.

Servizio telematico doganale: come effettuare operazioni online

Il sito internet dell’agenzia delle dogane e dei monopoli è molto ricco: al suo interno potrai trovare l’elenco delle prestazioni erogabili ed ovviamente, tutte le relative operazioni da compiere per poterne beneficiare. In questo senso, ci sarà anche la possibilità di inviare un qualsiasi servizio telematico doganale previa iscrizione sul sito e inserimento di tutti i campi richiesti.

In un mondo sempre più digitalizzato, questa soluzione appare essere una delle migliori, poiché è in grado di accelerare tutta una serie di operazioni che altrimenti avresti dovuto eseguire di persona alla dogana.

Al contrario, raggiungere il punto d’uscita del paese e avere già in mano tutta la documentazione necessaria, accelererà sostanzialmente i tempi, evitandoti ritardi spiacevoli e code infinite. Ovviamente, tutto questo è possibile a patto che si riesca a compilare correttamente i vari modelli presenti sul sito internet.

Noi di CAMA ED ci impegniamo a richiedere, al posto tuo, il servizio telematico doganale necessario, in maniera corretta e senza alcun margine di errore.