Tu sei qui

Le sanzioni per modello intrastat compilato non correttamente

sanzioni per modello intrastat
04 Agosto 2020

La compilazione degli elenchi intrastat sono entrati in vigore dopo l’abolizione delle dogane all’interno della UE per regolamentare i commerci fra l’interno e l’esterno del territorio europeo. Il rispetto di queste normative tiene al riparo i trafficanti dalle sanzioni per modello intrastat compilato erroneamente alle quali si potrebbe andare incontro e che potrebbero raggiungere un valore abbastanza elevato.

L'invio intrastat risulta essere obbligatorio per tutti coloro che hanno intenzione di cedere o acquistare beni comunitari, così come erogare servizi in questa area geografica. L’importanza di queste operazioni è sottolineata ancor più dalla possibilità di incorrere in spiacevoli sanzioni per modello intrastat compilato non correttamente o addirittura non spedito nei tempi dovuti.

Sanzioni modello intrastat: evita una multa salata

Le sanzioni erogate direttamente dall’agenzia delle entrate possono ammontare ad un importo variabile, dai 500€ ai 1000€. Se si provvede all’invio degli elenchi nel giro di 30 giorni dopo aver ricevuto questa sanzione, l’agenzia stessa provvederà al dimezzamento dell’importo. Le sanzioni per modello intrastat non hanno lo scopo di mettere in difficoltà il cittadino o di spaventarlo riguardo la possibilità di non riuscire a compilare correttamente tali certificati ma ha il solo intento di regolamentare una parentesi dell’economia molto importante, se non fondamentale.

Affidati al nostro studio legale se hai dei dubbi riguardo tali compilazioni: i nostri esperti sapranno indicarti la strada giusta, scansando qualsiasi tipo di errore di forma. In questo modo, potrai garantire un traffico legale delle tue merci e combattere piaghe importanti, quali il contrabbando, il traffico illecito di determinati beni ecc.