Tu sei qui

Romania- Nuovo sistema RO e-Transport

11 Luglio 2024

Il governo della Romania ha pubblicato l'ordinanza di emergenza allegata che entrerà in vigore a partire dal 1 luglio 2024. Questa legge riguarda i trasporti internazionali su strada di merci con un peso superiore a 31,5 kg. Per aumentare la capacità amministrativa dello Stato nella lotta contro la frode fiscale, è stata implementata una soluzione digitale intelligente chiamata e-Transport.

 

Il sistema E-Transport RO implica la dichiarazione di ogni spedizione transfrontaliera con destinazione in Romania nel database centrale dell’ANAF (Autorità fiscale nazionale della Romania).

“Dichiarare” significa registrare nel database dell’ANAF alcune informazioni (vedi modello allegato con tutti i campi necessari) relative a ciascuna spedizione, e in cambio ottenere un UIT (Numero Identificativo Univoco) associato a tali spedizioni. L'UIT dovrà essere riportato sui documenti di trasporto che accompagnano il mezzo di trasporto. Puoi leggere maggiori dettagli sull'Ordinanza di Emergenza n. 41 dell'8 aprile 2022 nel Documento Word allegato.

Questo nuovo regolamento impone obblighi specifici ai fornitori che devono attenersi.

Per soddisfare i requisiti di trasporto elettronico RO e per facilitare le operazioni di trasporto senza interruzioni, di seguito sono riportati i passaggi che dovranno essere seguiti a partire dal 1° luglio 2024.

1. Prima della consegna di ogni ordine, il cliente deve ricevere da parte del fornitore le informazioni allegate nella bozza del modello Excel, che dovrete richiederci a mezzo mail dove sono indicati i dettagli del trasporto, almeno 24 ore prima dell'arrivo del corriere al valico di frontiera.

 

2. Il trasportatore inserirà le informazioni ricevute nella piattaforma e-Transport e riceverà un codice UIT che verrà poi inviato al fornitore.

 

3. Il fornitore deve trasmettere tempestivamente al trasportatore il codice UIT che verrà utilizzato all'attraversamento della frontiera (in caso di controllo il trasportatore dovrà presentare tale codice UIT e se non lo possiede, multa da 4000- 20000 EUR + il valore della merce per la quale non esiste il codice UIT verrà rilasciato al Beneficiario della merce).

Si prega di notare che la mancata fornitura tempestiva delle informazioni di cui sopra impedirà la generazione dei codici di trasporto necessari attraverso il sistema RO e-Transport, con il rischio di multe o sanzioni.

Per ulteriori dettagli sul sistema RO e-Transport o assistenza con le informazioni richieste, non esitate a contattarci.

Distinti saluti,

Paolo Malugani