Come compilare l'f24 per le accise
Il modello F24 per le Accise oggi si presta a una compilazione semplificata grazie alla digitalizzazione. In passato aziende e liberi professionisti erano costretti a giostrarsi in un’ingente mole di documenti da produrre. Ora la possibilità di fare tutto online permette di velocizzare i tempi e nel contempo di verificare più volte i dati, abbattendo di molto il rischio di errori.
Il modello F24 compilabile accise può essere usato dai contribuenti per il pagamento di imposte sui redditi e ritenute alla fonte, IVA, IMU, IRAP, oltre a vari tipi di contributi e interessi. La compilazione avviene sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, tramite specifico software. Il modello è comunque visionabile e scaricabile qui .
Modello F24 accise: tutte le voci
Il modello F24 Accise viene utilizzato per i versamenti relativi a tributi e altre somme di pertinenza dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Va compilato l’apposito modulo dove andranno indicati precisi dati, e nello specifico:
- dati anagrafici
- codice fiscale
- codice fiscale del genitore, erede, tutore o coobbligato
- domicilio fiscale
- codici tributo
- mese di riferimento
- numero rata e importi.
Sul modello sono presenti due colonne: il codice identificativo e la provincia.
Nella prima va inserito il “codice ditta” oppure il “codice concessione” per attività afferenti all’Aams. Nella seconda va indicata la sigla della provincia.
Seguono poi diverse sezioni:
- sezione Erario (imposte dirette, IVA ritenute alla fonte, altri tributi ed interessi);
- sezione Inps;
- sezione Regioni;
- sezione Imu e altri Tributi locali;
- sezione Accise, Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione.
In calce sono presenti gli estremi del versamento, da compilare a cura della banca / poste / agente della riscossione.
CAMA ED per la compilazione F24 Accise
Il modello F24 Accise, nonostante la procedura semplificata di compilazione, si presta a dubbi e ad errori per chi non ha particolare dimestichezza. Riempirlo in maniera errata equivale ad allungare i tempi per le rettifiche necessarie: anche in questo caso, inoltre, potrebbero sorgere delle criticità.
La soluzione migliore è rivolgersi a un’agenzia che se ne occupi, come Cama Ed .
L’Agenzia Doganale CAMA ED contempla nella sua offerta un servizio di assistenza, elaborazione e compilazione dei modelli Accise per via telematica con firma digitale all'Agenzia delle Dogane e all'Agenzia delle Entrate.