Il sistema Intrastat: la modalità di invio della documentazione
Per inviare le dichiarazioni intrastat è possibile rivolgersi ai servizi telematici dell' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (EDI, Intr@Web Stand-Alone / Client-Server) oppure sfruttare il sistema con firma digitale messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (ENTRATEL).
Il Servizio Telematico Doganale segue un calendario orario che si sviluppa su orari diversi, modulati sulla tipologia di documentazione da presentare, secondo lo schema sottostante:
-
Ambiente di ADDESTRAMENTO (Prova) - Per qualunque tipologia di documento: tutti i giorni dalle ore 1.00 alle ore 24.00.
-
Ambiente REALE - Qualunque tipo di documento, ad eccezione degli Elenchi Intrastat: tutti i giorni dalle ore 1.00 alle ore 24.00. Soltanto per gli Elenchi Intrastat: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.00; Sabato dalle ore 7.30 alle ore 14.00
Negli utlimi tre giorni che precedono la scadenza telematica per la presentazione degli elenchi Intrastat il servizio è disponibile dalle ore 1.00 alle ore 24.00 con una possibile interruzione tra le ore 20.00 e le ore 21.00. Lasso di tempo durante il quale il servizio è offline per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione dei sistemi dell'Anagrafe Tributaria. Per avere conferma delle tempistiche è consigliabile consultare il sito "www.adm.gov.it" alla sezione "Calendario del contribuente", prima di operare sul sistema.