Tu sei qui

IVA: Nuovo modello per la dichiarazione d’intento

02 Gennaio 2017

Disponibile in rete il nuovo modello per la dichiarazione d’intento per acquisto o importazione di beni e servizi senza IVA effettuati dagli esportatori abituali.

 

Già da qualche settimana l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti una nuova versione della dichiarazione d’intento da presentare a carico degli esportatori abituali per gli acquisti o le importazioni di beni e servizi senza l’applicazione dell’aliquota IVA, approvata con provvedimento n. 213221/2016 direttoriale e corredata dalle relative istruzioni e dalle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati, per assistenza doganale a Milano, in ogni caso, ci si po’ servire delle agenzie specializzate.

 

Con la dichiarazione d’intento, altrimenti detta lettera di intenti, un esportatore abituale manifesta la propria abitudinarietà agli acquisti nazionali, intracomunitari ed extracomunitari di beni e servizi senza applicazione dell’IVA, la propria agenzia doganale di fiducia chiarirà ogni dubbio a riguardo, anche in relazione alle formalità da osservare, in ogni caso viene definito esportatore abituale un soggetto per il quale le operazioni sopra indicate rappresentano oltre il 10 % del volume di affari dell’anno precedente.

 

Il nuovo modello può essere presentato in via telematica all’Agenzia da parte degli esportatori abituali che intendono acquistare o importare senza applicazione dell’IVA, i soggetti abilitati, come le agenzia di assistenza doganale a Milano possono presentare la dichiarazione in vece dei contribuenti.