Tu sei qui

Dichiarazione Intrastat Trimestrale, l’assistenza doganale di Cama Ed è al vostro servizio

01 Agosto 2014
Avete bisogno di assistenza completa per la compilazione della Dichiarazione Intrastat Trimestrale ? A seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993, è stato elaborato il sistema Intrastat al fine di fornire all’Agenzia delle Dogane informazioni dettagliate su acquisti e cessioni di beni tra soggetti possessori di partita IVA. A partire dal 2010 è stato stabilito l’obbligo di invio telematico Intrastat ed è stato esteso il termine per la presentazione anche per le prestazioni di servizi con periodicità diverse a seconda dei casi. La compilazione modello Intrastat può essere realmente complessa e quindi costituire un problema per chi non è esperto. CAMA ED è un’azienda capace di offrire consulenze professionali ed assistenza nella gestione della dichiarazione intrastat trimestrale. Lo scopo principale è contrastare le frodi IVA connesse alle operazioni intracomunitarie, agendo più tempestivamente sullo scambio di informazioni tra le autorità fiscali dei Paesi UE.
 
Grazie alla diffusa telematizzazione del sistema fiscale italiano, oggi è diventato fondamentale inviare e consegnare moduli in via telematica. Stesso discorso vale per la Dichiarazione Intrastat Trimestrale , che inviata tramite e-mail inserisce i soggetti autorizzati alle operazioni comunitarie in un archivio delle Agenzie delle Entrate. Tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate o delle Dogane è oggi possibile controllare l’inclusione o meno di una partita IVA nell’elenco in modo tale da prevenire eventuali frodi o azioni di antiriciclaggio. La compilazione modello Intrastat è completamente affidata agli specialisti di CAMA ED, che mettono in atto tutte le procedure necessarie per consentire il monitoraggio da parte delle Agenzie di tutte le operazioni di scambio avvenute tra i soggetti intracomunitari. Gli operatori che intendono mettere in atto operazioni di scambio commerciale con altri soggetti residenti nei Paesi degli Stati Membri Europei devono essere in possesso della Partita IVA Comunitaria. Inoltre, ogni transazione sia in termini di cessione che di acquisto di beni o servizi implica un costo.
 
La Dichiarazione Intrastat Trimestrale rileva statisticamente tutti i dettagli delle operazioni intracomunitarie di scambio. Per quanto riguarda l’acquisto di beni, bisogna considerare che si tratta di un’operazione soggetta ad IVA nello Stato di destinazione del bene: chi acquista riceve la fattura senza addebito dell’IVA e liquida l’imposta, con l’aliquota vigente, contabilizzandola sia nel registro acquisti che in quello vendite. Per quanto attiene la cessione, essa non è soggetta ad IVA nello Stato di origine del bene ed il venditore del bene emette la fattura senza addebito di IVA. Per maggiori informazioni non esitate a contattare il nostro centro di assistenza doganale. Vi aspettiamo.