Tu sei qui

Dichiarazione Intrastat trimestrale, come e perché compilarla

29 Settembre 2014
Dovete presentare la Dichiarazione Intrastat Trimestrale in via telematica? Avete bisogno di ricevere assistenza doganale per le operazioni commerciali all’interno della Comunità Europea? Il team di professionisti di CAMA ED è a vostra completa disposizione. Il Modello Intrastat è fondamentale per controllare a livello fiscale gli scambi intracomunitari di beni e servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della Comunità Europea. Inoltre, è funzionale per l’Agenzia delle Dogane per avere sempre delle statistiche aggiornate sugli scambi. Per effettuare operazioni intracomunitarie è necessario che i soggetti siano titolari di un Codice IVA all’atto dell’operazione, che la transazione sia a titolo oneroso e che i beni vengano trasportati da un Paese all’altro. Se siete obbligati alla compilazione modello Intrastat ed avete bisogno di un supporto competente contattateci.
 
La Dichiarazione Intrastat Trimestrale prevede la specifica di differenti particolari, come la natura della transazione, le condizioni di consegna, il metodo di trasporto, l’importo della transazione con la relativa valuta. I soggetti obbligati alla presentazione e alla compilazione degli Elenchi Intrastat sono coloro i quali hanno effettuato l’acquisto e/o cessioni di beni e servizi o prestazioni di servizio con partita IVA comunitaria operanti all’interno della Comunità Europea. Il modulo viene inviato all’Agenzia Doganale utilizzando appositi programmi, ed all’Agenzia delle Entrate attraverso il sistema ENTRATEL. Nella compilazione modello Intrastat diviene fondamentale anche distinguere tra le operazioni intracomunitarie che riguardano i beni o i servizi, l’acquisto o le cessioni. Per i beni, ad esempio, l’acquisto è soggetto ad IVA nello stato di Destinazione del bene, chi compra riceve la fattura senza addebito dell’IVA e liquida l’imposta, con l’aliquota vigente, contabilizzandola sia nel registro acquisti che in quello vendite.
 
Un elenco specifico di merci non è soggetto alla Dichiarazione Intrastat Trimestrale ed è escluso dalla rilevazione statistica degli elenchi: l’oro detto monetario, le merci che beneficiano di immunità diplomatica, nastri informatici, pellicole, disegni, cassette audio e video, beni destinati ad essere riparati e in seguito alla riparazione, nonché i pezzi di ricambio associati, e tanto altro ancora. CAMA ED esegue tutte le elaborazioni necessarie per l’invio telematico dei dati richiesti fornendo servizi di assistenza doganale di qualità.