Come e quando compilare i modelli intrastat
Il modello Intrastat prevede la compilazione di documenti che attestino tutte le operazioni di scambio commerciali avvenute tra soggetti all’interno della Comunità Europea, incluse IVA e fatturazioni. Lo scopo della compilazione dei modelli Intrastat è quello di limitare il più possibile l’evasione fiscale, tenendo traccia di ogni operazione, pagamento o spostamento di merce da un soggetto a un altro.
Modelli come questo variano di anno in anno in base alle normative vigenti: nel 2018, il modello Intrastat ha deciso di semplificarsi, così da rendere ancora più immediata la registrazione delle operazioni. Un grande vantaggio per tutti, sia per chi compra che per chi acquista all’interno della Comunità Europea.
Dal sito dell’Agenzia delle Dogane è possibile scaricare gratuitamente il modello Intrastat da compilare. Nonostante la semplificazione, ci rendiamo conto che spesso manca il tempo per dedicarsi a operazioni di questo tipo. Ecco, quindi, entrare in gioco Cama Ed, azienda di Milano specializzata nel disbrigo di tutte le pratiche riguardanti le operazioni doganali, inclusa la compilazione dei modelli Intrastat e l’invio degli stessi entro i tempi stabiliti.
Anche se l’Italia non figura tra i paesi obbligati a compilare ciclicamente il modello Intrastat, sono previste alcune scadenze da rispettare: la compilazione dei modelli Intrastat – con annesso invio degli stessi – deve essere mensile, se le cessioni di beni e servizi supera i 50.000,00€ ogni 3 mesi. Altrimenti, se la cifra è inferiore ai 50.000,00€, andrà bene la compilazione trimestrale.