Quali funzioni svolge un Centro di Assistenza Doganale
Un Centro di Assistenza Doganale svolge il compito di dare sostegno e consulenza a quelle aziende che intrattengono rapporti commerciali con l’estero, con l’obiettivo di semplificare le operazioni doganali di import-export delle merci. Con l’ausilio di un Centro di Assistenza Doganale affidabile è possibile ridurre notevolmente i tempi di attesa delle merci all’interno delle aree doganali, ed ottenere al contempo un considerevole risparmio nei costi di movimentazione e trasformazione della merce. Il vantaggio economico è realizzabile grazie alla riduzione dei tempi di sdoganamento, con la possibilità ad esempio di evitare il trasferimento fisico dei prodotti dai magazzini del mittente agli spazi doganali.
I rischi maggiori cui si va incontro nei rapporti con la Dogana derivano chiaramente dalla complessità delle norme che regolano la materia doganale, basti pensare al Sistema Intrastat, all’applicazione dei dazi e alle varie documentazioni. Perciò un servizio di Assistenza Doganale, di consulenza sia fiscale che legale legata al trasporto internazionale delle merci può davvero risultare decisivo quando un operatore commerciale si trova a dover affrontare problemi nella movimentazione dei prodotti o dubbi e rallentamenti nei rapporti con l’Agenzia delle Dogane.
Nel settore degli scambi internazionali è richiesto un costante aggiornamento e, come abbiamo visto, trattandosi di una materia alquanto complessa, è opportuno affidarsi a professionisti capaci di gestire al meglio sia le operazioni in campo doganale che in quello della telematica, per evitare rischi o sanzioni e guadagnare in termini economici e di tempo.