Assistenza doganale, l’efficienza di Cama per il Modello polivalente
Lo chiamano Spesometro, ma si può definire formalmente modello polivalente, documentazione che tutti i contribuenti IVA sono tenuti ad inviare per via telematica all’Agenzia delle Dogane per comunicare gli acquisti superiori a 3.600 euro pagati con bancomat o carte di credito. Cama ED offre Assistenza Doganale e consulenza tecnica su tutto quanto riguarda il rapporto tra operatori commerciali e Agenzia delle Dogane. È fondamentale, infatti, la comunicazione unificata dei dati relativi alle operazioni rilevanti ai fini IVA. Essa viene trasmessa con frequenza mensile o trimestrale in ragione dell'ammontare delle operazioni.
I professionisti di Cama ED potranno provvedere alla messa a punto del modello polivalente ed all’invio all’Agenzia delle Dogane. Il documento deve essere redatto e trasmesso per quanto riguarda le operazioni Rilevanti ai fini IVA (spesometro), le operazioni in contanti legate al turismo, la comunicazione delle operazioni con operatori “black list” e la comunicazione degli acquisti di beni da San Marino ex art. 16, lett. c, DM 24.12.1993. Inoltre, il modello polivalente si rende necessario anche per gli operatori commerciali che svolgono attività di leasing e locazione e noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili.
I nostri esperti lavorano nel campo dell’Assistenza Doganale da otre trent’anni riuscendo ad offrire servizi differenti sempre al massimo livello di efficienza. Tra questi troverete: dichiarazioni di Import ed Export in procedura ordinaria e semplificata, la gestione di merci in deposito doganale, le richieste alla CCIAA di Milano di certificati di origine e tanto altro ancora.