Assistenza doganale a Milano: come affrontare la burocrazia
Burocrazia: questa parola che è in grado di far rabbrividire una gran quantità di persone…vediamo quindi di cosa si tratta e di dare qualche dritta per far passare la “brutta sensazione” che si prova quando si sente questa parola.
La parola “burocrazia” deriva da Bureau, parola francese che significa ufficio pubblico, e Kratos, parola greca che significa potere. In breve, brucrazia significa quindi il rispetto assoluto di quanto stabilito dalla legge. Stiamo ancora pensando male? Vediamo di cambiare prospettiva: la burocrazia ha in realtà il nobile ruolo di regolamentare il funzionamento di uno Stato e, come ultimo obiettivo, quello di garantire i diritti dei cittadini. Meglio ora no? Un esempio pratico? Quando parliamo di agenzia della dogana, la burocrazia sicuramente regna sovrana, ma si tratta di un processo che permette la regolamentazione delle merci in entrata e in uscita da un Paese, per evitare operazioni illegali. Un altro esempio? La compilazione del modello intrastat serve per documentare le operazioni effettuate da persone autonome nel trasporto di merci all’interno dell’UE, anche questo processo serve per garantire la legalità e la tracciabilità delle operazioni, anche a vantaggio dei lavoratori autonomi che le compiono.
La burocrazia è specifica per ogni settore ed è importante quindi conoscerla bene o rivolgersi ad uno specialista o azienda specializzata, come CAMA Ed, per assicurarsi la correttezza di queste operazioni, come ad esempio con l’agenzia delle dogane di Milano. Sicuramente l’Italia non eccelle quando si parla di burocrazia, ma il servizio telematico dell’agenzia delle dogane è il primo passo verso un miglioramento generale.