Assistenza doganale: come rispettare le regole
Tutte le merci soggette a tassazione doganale passano attraverso gli uffici della dogana, che mette a disposizione del cittadino un servizio di assistenza doganale e controllo della merce. L'assistenza è molto importante in questi passaggi, perché non è sempre facile gestire queste movimentazioni e/o la loro tassazione regolare ed è opportuno, quindi, farsi seguire dal personale qualificato e preposto a questo tipo di operazioni.
D'altronde, il compito della dogana è quello di controllare tutte le merci che entrano nel nostro paese (in alcuni casi anche le persone fisiche), assicurandosi che rispettino le nostre leggi e che siano soggette al pagamento di eventuali dazi (sia che si tratti di merce acquistata o di beni di proprietà di un cittadino della Comunità Europea). In questo modo, la dogana protegge il cittadino dall'introduzioni di merci illegali e riduce sensibilmente le operazioni di contrabbando.
Le merci che non rispettano determinati standard, di cui non è stato pagato alcun dazio o che risultano non conformi alle normative vigenti, vengono trattenute e/o rispedite al mittente e non possono in alcun modo superare il controllo doganale.
All'interno degli uffici della Dogana, ci sono quelli dedicati all'assistenza doganale, in cui il personale incaricato aiuta il cittadino a reperire la sua merce, a compilare le domande e prova a rispondere a dubbi ed esigenze del singolo, per cercare di rendere le operazioni più fluide e semplici.
Rispettare le normative vigenti è molto importante, perché ci consente di essere tutti tutelati, a prescindere dall'utilizzo che facciamo delle agenzie doganali. Il rispetto delle leggi giova tutti, anche chi crede di non aver bisogno di una determinata tutela.