Assistenza completa nel Deposito Doganale con i professionisti di Cama Ed
Il Deposito Doganale è un regime economico che consente di vincolare le merci estere o comunitarie fino a quando non saranno destinate per la loro consegna definitiva. Così facendo le aziende possono avere l’opportunità di sospendere il pagamento dei dazi doganali scegliendo in seguito per la libera pratica o per l’importazione definitiva. Quindi, se volete rispedire della merce all’estero con il deposito doganale potrete evitare di sostenere i diritti doganali all’importazione, e potrete acquistare in momenti economicamente convenienti rinviando il pagamento dei diritti al momento dell’effettiva importazione. La possibilità di vincolare le merci al regime del deposito doganale è subordinata all’ottenimento di un’autorizzazione da parte dell'autorità doganale ed alla presentazione di una dichiarazione. In questo documento devono essere elencati tutti i dettagli relativi all’identificazione delle merci.
Quando le merci vengono introdotte in regime di Deposito Doganale vengono prese in carico in magazzino e registrate all’interno del registro doganale. A cadenza quadrimestrale è infatti previsto l’obbligo di inventario ed allo stesso tempo le merci possono essere sottoposte a diverse manipolazioni: temporanea rimozione, trasferimento ad un altro deposito, perfezionamento. Il regime si conclude con la dichiarazione in dogana (Mod. IM4 o EX3 T1) per l’estrazione delle merci dal deposito doganale, seguita dal relativo scarico nella contabilità di magazzino.
CAMA ED offre il servizio di Deposito Doganale assistendo la propria clientela nella gestione delle operazioni doganali export. Questo tipo di servizio è fondamentale per le aziende che vogliono beneficiare della non imponibilità dei dazi e degli altri tributi doganali. I nostri esperti si occuperanno della gestione completa della documentazione necessaria per accedere al regime economico del deposito doganale. Tra i suoi vantaggi, oltre al considerevole risparmio in termini economici, c’è la possibilità di disporre delle merci in qualsiasi momento per trasportarle in tempi rapidi.